Royal Canin

Royal Canin intervista l’Allevamento San Bernardo Della Torre Di Persia!

1) L’avvento di internet ha modificato in modo sostanziale gli acquisti di qualsivoglia bene ed anche la cinofilia non è stata esente ed ovviamente anche la razza da noi allevata , proprio perché, essendo internet una finestra sul mondo, dà l’opportunità al potenziale acquirente di informarsi sulla razza , sulle sue caratteristiche psico-fisiche , sulle sue problematiche e su come viene allevata , diciamo quindi che se da un lato questo potente mezzo ha favorito la consapevolezza di chi in modo serio si avvicina al Cane di San Bernardo ha dato anche, purtroppo, la possibilità a “cagnari senza scrupoli“ di vendere a prezzi stracciati e senza alcuna garanzia il proprio prodotto; spetta a noi Allevatori che amiamo e selezioniamo la razza di far comprendere ai futuri proprietari le differenze tra un cane risultato di un lavoro fatto con passione, amore e rispetto per l’ animale frutto di lunghissimi anni di selezione e coloro che invece vendono i cuccioli come merce e che nulla hanno a che fare con l’allevamento con la “A” maiuscola.

2) Tutti i soggetti che mandiamo in riproduzione sono espressione della tipicità di razza, hanno partecipato a manifestazioni cinofile di bellezza con eccellenti risultati e risultano esenti da patologie ereditarie, testati per le displasie di anca e gomito, oltre che per le patologie oculari e cardiache; I cuccioli vengono ceduti con un certificato di garanzia scritto sullo stato di salute del cucciolo presente e futuro, questo per maggior sicurezza dei nuovi proprietari.

3) Nel 1980 mi sono regalato la mia prima cucciola di Cane di San Bernardo e da allora la mia vita e quella della mia famiglia e’ stata sempre contornata dalla presenza di questi amici fedeli e coinvolgenti; Nel 2002 dopo 20 anni che allevavo ho deciso con mia moglie Paola di far diventare questa nostra grande passione un’attività lavorativa: credo non ci sia niente di più bello che fare della propria passione il proprio lavoro!!

4) L’Allevamento della Torre di Persia si estende su una superficie totale di 20000 mq a prato. I nostri 60 soggetti alloggiano in recinti con fondo in ghiaia di 12 mq ognuno, hanno poi a disposizione 10 sgambatoi di 600 mq dove poter correre e giocare, in base alle rispettive esigenze di età. Abbiamo a disposizione 6 sale parto video sorvegliate, riscaldate in inverno e climatizzate in estate. Ogni giorno ci occupiamo dell’igiene degli ambienti, dalla pulizia alla disinfezione. Nei periodi estivi poniamo in essere tutte le misure necessarie ma bio-compatibili, per eliminare gli insetti nocivi (mosche, pulci, zecche ecc.).

5) Prima del parto le mamme vengono accolte nelle sale parto in modo tale che sentano l’ambiente loro e sicuro e ne facciano il “nido” per dare alla luce i piccoli; ovviamente durante il travaglio vengono seguite in modo scrupoloso fino a parto completato e rimangono con i loro cuccioli fino al completo svezzamento che avviene intorno ai 40gg ; Dopo questo periodo la mamma continua a stare con la propria prole all’aperto, questo per un corretto imprinting al quale teniamo particolarmente: vogliamo , infatti, che i nostri cuccioli siano da adulti dolci ed equilibrati idonei alla vita in famiglia .

Le femmine sono destinate alla riproduzione fino ai 6/7 anni tenendo conto di ogni singolo caso, vengono accoppiate a calori alterni coloro che hanno partorito naturalmente, una volta all’anno coloro che hanno partorito con taglio cesareo, queste per non più di tre parti nella loro vita. Finita la loro attività riproduttiva restano con noi, ogni cagnone è per noi un membro della nostra famiglia e rimane tale per tutta la sua vita, non cediamo cani adulti, o come tanti ci chiedono “a fine carriera”, un essere che ti ha donato la sua amorosa presenza e ti ha reso felice con i suoi cuccioli, ti ha amato incondizionatamente non può essere liquidato come “saldo di fine stagione “, il rispetto per l’Essere vivete è anche questo!

6) Tutti i nostri soggetti sono controllati dal nostro medico veterinario responsabile dell’allevamento, che si occupa della vaccinazione e di tutti gli atti medici di cui necessitano. Ogni anno il medico veterinario redige un atto in cui annota tutti gli interventi, le profilassi nonché’ le attività svolte in allevamento.

7) I nostri cani vengono alimentati dai 6 mesi in poi due volte al giorno a distanza di 12 ore dal pasto precedente, con esclusivo mangime superpremium che garantisce un elevato valore biologico e proteico dei nutrienti, questo e’ di fondamentale importanza per una razza, che come tutti i molossoidi, è soggetta alla “torsione gastrica”; Un’alimentazione corretta e di qualità unita ad un’igiene di vita ci aiutano nella sua prevenzione. Il rapporto con le nuove famiglie comincia dalla scelta del cucciolo e non cessa con l’atto di vendita, ma si estrinseca per tutta la vita del cane. I cuccioli vengono ceduti con piano vaccinale completo, 3 sverminazioni, microchip innestato registrazione all’anagrafe canina a nome del nuovo proprietario , garanzia sanitaria scritta a norma di legge, scheda tecnica che concerne il tipo di alimentazione consigliata, le dosi mese per mese fino all’età adulta, le integrazioni consigliate, l’igiene in genere, ma cosa più importante, siamo disponibili per tutta la vita dell’animale con consigli e delucidazioni, i nostri cuccioli restano un po’ “nostri” per sempre; inoltre nella fase di sviluppo, chiediamo una volta al mese le foto dei piccoli per seguirne la crescita anche a distanza.

8) Tutto ciò che ho elencato precedentemente contraddistingue un allevatore di qualità; ciò che non può non avere un allevatore sono oltre alla passione, la capacità, la disponibilità, l’amore per il suo lavoro e’ la “competenza”: oggi non ci si può più improvvisare e bisogna essere culturalmente preparati a ciò che si fa!

9) Il rapporto con il Veterinario è essenziale, la risposta veterinaria deve essere necessariamente qualificata, con profonde conoscenze delle problematiche di razza e delle eventuali possibilità d’intervento. Tra Allevatore e Veterinario si deve instaurare comunque un rapporto di rispetto e stima reciproca, solo così si possono affrontare in modo complementare ed esaustivo le problematiche di allevamento di una razza tanto grande.

Gianni e Paola Bonomi
All.to Della Torre Di Persia

 

royal canin san bernardo

Visita il sito web di Royal Canin per maggiori informazioni sui prodotti più adatti al Cane San Bernardo.